Altre possibilità per escursioni partendo da Fiè sono: al Castel Prösels; percorso ad anello intorno allo Sciliar; dal Laghetto di Fiè alla malga Hofer Alpl; sentiero Knüppelweg alla malga Sesselschwaige; Le aree escursionistiche Alpe di Siusi, Val Gardena e malga Tuff offrono numerose possibilità per vivere al 100% le escursioni a Fiè. Nel 2007 è stata eletta "malga più bella dell'Alto Adige". Non sarà ancora moltissima la strada prima che, ad un certo punto, il bosco si diradi e lo Sciliar ritorni a scrutarci. Se siete alla ricerca di un trekking facile, da fare con tutta la famiglia, quello verso Malga Tuff in Alto Adige, è proprio quello che fa per voi.Un dislivello contenuto e meno di un’ora per arrivarci, sono gli ingredienti giusti per passare una bella giornata in compagnia dei vostri bambini. Proseguite lungo il sentiero 1B fino a raggiungere la Malga Tuffalm. Autore: AT. La guida online offre tutte le informazioni su • cartina • GPS track • arrivo • meteo • descrizione del tragitto Se volete intraprendere questa escursione, informatevi sulle condizioni attuali del percorso direttamente sul posto! Giunti al bivio per Hofer Alpl ecco che, alla nostra sinistra, la deliziosa costruzione di Tuffalm (m. 1274) ci aspetta, baciata dal sole, per accoglierci e coccolarci. Seguite il sentiero nr. Si attraversa ora un profondo valloncello, per continuare fino a toccare, superato il Rio di … È il posto ideale sopratutto per famiglie, disponendo di attrazioni specificatamente a … Prati verdi, uno splendido panorama e il meglio della cucina altoatesina. Escursioni partendo dal nostro maso Schmalzlhof – rovina Hauenstein – rovina Salegg – laghetto di Fiè – malga Tuff – malga Hofer Alpl Noi troviamo che sia particolarmente bello poter partire direttamente da qui per questa tranquilla escursione. 8 e raggiungete la Malga Hoferalpl. 2 in direzione “Völser Weiher”. Fra le escursioni da fare sull’Alpe di Siusi questa è quella più ci ha impressionato sia a livello fisico che a livello emozionale. Il rifugio è facilmente raggiungibile anche per famiglie con passeggini attraverso una strada forestale (n. 1B), punto di partenza è il parcheggio al Laghetto di Fiè. Escursione alla malga Tuff e ai laghetti di Fiè allo Sciliar in Trentino lunedì, novembre 23, 2020 by Silvia Patelli 1 Comments A + a - In questo articolo vi racconto della bellissima escursione fatta ai laghetti di Fiè allo Sciliar e alla malga Tuff in Trentino Alto Adige. Da qui imboccate il sentiero 8B che attraversa il bosco fino al ponte. GodeteVi le montagne altoatesine camminando. La malga Tuff si trova in mezzo al Parco Naturale dello Sciliar ed è una delle più amate malghe in Alto Adige, grazie all’ospitalità e la cordialità dei suoi gestori. Dopo non molto giriamo a destra e con continua salita di 20 minuti ca. ci troviamo sugli spiazzi erbosi della Malga Tuff, posto donde si gode un ampio panorama sulla valle sottostante. Il tour comincia dalla stazione a monte dell’Alpe di Siusi, da qui tramite l’autobus di linea 11 si raggiunge il paesino di Saltria dove, tramite la funivia Florian si arriva al rifugio Williams. Da qui seguite il sentiero nr. La malga è il luogo ideale per dimenticare il tempo. Dopo circa 40 minuti si arriva ai prati della Malga Tuff con parco giochi. 8, arrivati al ponte che passa il torrente di Fiè, prendete il sentiero nr. Già da molti anni la famiglia Haselrieder gestisce la Malga Tuff, che nel 2007 è stata votata la malga più bella dell’Alto Adige dai … Tuffalm, la malga più bella dell’Alto Adige. Ci si può immergere nella natura paradisiaca e godere della magnifica vista sull’ampio altopiano. D'inverno, la malga apre durante le vacanze di Natale e tutti i fine settimana fino a fine gennaio.